Linee Guida sulla Chirurgia della Cataratta dell'Adulto
Identificare il miglior percorso preoperatorio, intraoperatorio e postoperatorio per il paziente over 18 che deve sottoporsi ad un intervento di cataratta. È l’obiettivo delle Linee guida sulla chirurgia della cataratta dell’adulto pubblicate lunedi 20 marzo sul portale del SNLG dell’Istituto Superiore di Sanità. Si tratta delle prime linee guida italiane ufficiali in oftalmologia. Redatte da AIMO, in collaborazione con un panel multidisciplinare e chirurghi esperti e con l’avallo di SIAARTI, SIFOP e S.I.S.O., hanno tenuto in considerazione le raccomandazioni internazionali dell’American Academy of Ophthalmology. Le Linee guida, che affrontano vari aspetti dell’intervento di cataratta, potranno essere utilizzate anche per motivare le decisioni cliniche e supportare la definizione di standard assistenziali in ambito pubblico, accreditato e privato.
I benefici attesi da questo documento potranno essere l’aggiornamento delle indicazioni sui processi clinici e organizzativi per preparazione ed esecuzione della chirurgia della cataratta secondo gli attuali standard, anche correlati alle raccomandazioni di altri Paesi e di organismi scientifici sovranazionali. Naturalmente il documento non può essere considerato un documento immodificabile e andrà aggiornato periodicamente alla luce delle evidenze scientifiche. Esprimiamo grande soddisfazione per questa pubblicazione Si è trattato di un lavoro d’equipe, le Linee guida sono state redatte con un panel multidisciplinare, con la consulenza metodologica del DEP LAZIO e con l’apporto di revisori esterni esperti della materia. Speriamo che questo lavoro possa essere utile per uniformare le procedure ; contiamo di pubblicare presto anche le Linee Guida sulle terapie intravitreali e sul trattamento del melanoma uveale.
Le Linee guida sono disponibili per la consultazione sul sito AIMO e sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato alle Linee guida.
Un cordiale saluto.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo di AIMO
Il Referente AIMO per il rapporto con le istituzioni